La Psicologia "on-line" è una metodica già esistente prima del Covid19, anche se attraverso questa sindemia, la metodica si è resa necessaria e si è ulteriormente evoluta anche nella Psicoterapia.
I vantaggi del contatto digitale si sono resi evidenti in questo periodo nel quale la permanenza e l'interazione fisica di una o più persone in una stanza è una condizione che favorisce il contagio, e nel quale il luogo fisico della terapia (soprattutto corporea) va necessariamente ripensato in funzione di metodiche di igiene particolari e costanti (oggetto, tra l'altro, di ricerca scientifica in campo sanitario).
Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi della Psicologia e della Psicoterapia on-line così come è emerso dall'attività nell'anno passato ed in quello in corso.
Innanzitutto, la modalità in video-chiamata consente di collegarsi con lo psicologo immediatamente, e questo comporta un risparmio di tempo ed economico considerando che si evita spostamenti dalla propria casa attraverso mezzi di trasporto pubblici o privati.
In secondo luogo, la modalità on-line può rivelarsi molto utile per i lavoratori che hanno turni stretti perchè consente una maggiore flessibilità nella scelta degli orari; o, in emergenza, di collegarsi immediatamente.
Le comunicazioni vengono esplicitate e meglio "ricordate" tramite documenti inviati via email o altro canale digitale.
La Psicoterapia On-Line consente spostamenti fisici da una città all'altra o all'estero: questa è una grande occasione di continuità del percorso che non potrebbe essere realizzata in presenza. Questo vantaggio di accesso riguarda pure persone con disabilità fisica o affetti da malattie di diverso grado e decorso.
Vorrei sfatare la mancanza di "corporeità" nella modalità psicoterapeutica on-line: il contatto non è una dimensione necessariamente fisica, perciò il setting corporeo on-line è allargato, a seconda dell'approccio psicoterapeutico utilizzato dal professionista, non solo allo schermo e a ciò che appare sullo sfondo, ma anche ai luoghi fisici abitati dalle persone durante il percorso. Sintropìa lo chiama "setting corporeo on-line allargato". Un'altra idea pregiudiziale da sfatare è che l'EMPATIA non passi attraverso lo schermo: per quanto riguarda la mia esperienza, accade esattamente l'opposto con dinamiche empatiche pure più veloci e dirette.
La Psicologia/Psicoterapia on-line è un modello terapeutico consolidato, efficace d in espansione.