GLI STRUMENTI DEL MESTIERE


Ogni mestiere ha i suoi "attrezzi": scalpello, pialla, sega al falegname, pennelli, vernici, coperture all'imbianchino, cesoie, vanga, accetta e troncarami al giardiniere! Ogni mestiere ha i suoi strumenti specifici per raggiungere le forme desiderate!

CONOSCI QUALI SONO GLI STRUMENTI DELLO PSICOLOGO?

E DELLO PSICOTERAPEUTA?

Gli strumenti dello Psicologo e dello Psicoterapeuta sono un pò diversi dagli altri perché vengono utilizzati per indagare la mente, la emotività, la capacità motoria, la salute psicofisica generale.

VUOI CONOSCERLI?

Qui di seguito troverai tutte le informazioni a riguardo del mestiere di Psicologo e Psicoterapeuta, quello che fanno e i problemi che risolvono. 

PSICOLOGIA FUNZIONALE

 

La Psicologia è una scienza che indaga i processi mentali, emotivi, motori e fisiologici di una persona allo scopo di promuoverne il miglioramento della qualità di vita e il raggiungimento del Benessere psicofisico. Per diventare Psicologo una persona deve sostenere un percorso di studi universitario quinquennale in Psicologia, il praticantato di un anno in due diversi settori disciplinari e l'Esame di Stato che sancisce l'abilitazione professionale (con iscrizione all'Albo di riferimento). Lo Psicologo può fare ricerca, diagnosi, certificazioni e condurre sedute di sostegno psicologico ma non può fare psicoterapia, per cui è richiesto il conseguimento di una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR, e la conferma da parte dell'Ordine di riferimento. Esistono tanti tipi di Psicologia quanti sono i modelli di riferimento: Psicologia Psicoanalitica, Cognitiva, Gestaltica, Comportamentale.

.................................................................................

La Psicologia Funzionale è un settore di ricerca che indaga tutti gli aspetti costitutivi dell'essere umano quali i pensieri (le cognizioni), i movimenti, le emozioni, la fisiologia generale per comprendere il Funzionamento generale della Persona e i meccanismi profondi che innescano STRESS, malattia ma anche Benessere e Salute. Un ambito particolarmente importante della Psicologia Funzionale è lo studio delle ESPERIENZE DI BASE DEL SE', ovvero quelle esperienze capaci di formare modalità comportamentali buone ed effettivamente adattive nel bambino in via di sviluppo. 

Gli ambiti applicativi privilegiati dalla Psicologia Funzionale sono:

  • lo STRESS declinato in tutte le molteplici connotazioni psicopatologiche
  • il "NEONATO BUONO", ovvero l'area di ricerca delle competenze psicofisiche funzionali del neonato e del bambino con determinate scale valutative diagnostiche.
  •  GRAVIDANZA e PARTO
  • La Diagnosi Psicologica Funzionale si avvale di Griglie di Valutazione tarate per fasce di età dagli 0 anni fino alla vecchiaia, in cui è possibile rilevare il sistema di Funzionamento del soggetto, le sue aree disfunzionali e quelle funzionali. 
  •  La RICERCA SCIENTIFICA e le nuove frontiere di applicazione

 

VUOI CONOSCERE I SERVIZI DI PSICOLOGIA FUNZIONALE EROGATI DA SINTROPìA? > CLICCA QUI <

PSICOTERAPIA FUNZIONALE CORPOREA

armonia

Stare Bene con Sè stessi è il primo step per stare bene anche con gli altri: la Psicoterapia Funzionale è un approccio che considera tutti gli aspetti costitutivi della persona, al fine di individuare il livello di STRESS accumulato (attraverso una visualizzazione grafica chiamata "Rosa Funzionale") e ripristinare il Benessere originario. Questo modello si rinnova continuamente attraverso approfondimenti nel campo scientifico e collabora a stretto contatto con la Medicina sia tradizionale che olistica. 

I campi di applicazione della Psicoterapia Funzionale sono:

_la Perinatalità: la Gestazione, la Preparazione al parto, il Neonato, il rapporto Madre-Bambino e Padre-Bambino

_la Genitorialità in tutte le sue forme, anche in situazione di separazione, affidamento ed adozione

_la Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (progetto insieme con i genitori)

_La Psicoterapia Individuale (depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, ideazioni suicidarie, etc...)

_La Psicoterapia Gruppale, in particolare per bambini e ragazzi per la Prevenzione della Violenza e del Disagio scolastico