Plutchick è stato uno psicologo statunitense, professore all'Università della Florida, che, osservando gli animali in Natura, si è chiesto quali fossero le emozioni esistenti e come funzionassero all'interno degli organismi, anche umani.

  

Il suo modello mostra una ruota formata da 8 emozioni di base: gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza, aspettativa, rabbia e disgusto basate ciascuna da una precisa "attivazione fisiologica" che determina una "direzione comportamentale": ad esempio, la rabbia corrisponde ad un innalzamento della pressione sanguigna ed ad attivazione fisica che porta il soggetto a muoversi e fare rumore.

Il modello è in realtà un piccolo “cono gelato” che si dispiega in una ruota di emozioni.

Questo schema ci aiuta a portare chiarezza su che stati d'animo proviamo al momento: a volte non è facile determinarle e possono essere misteriose e travolgenti. Per migliorare la nostra comprensione delle emozioni, la ruota delle emozioni di Plutchik può essere un'ottima bussola di orientamento emozionale. 

 

I PETALI E I COLORI

 

 
 

EMOZIONI PRIMARIE. Gli otto petali di base sono le emozioni primarie: rabbia, aspettativa, gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza e disgusto. Ogni emozione primaria ha un polo opposto. Queste si basano sulla reazione fisiologica che ogni emozione crea negli animali. Ad esempio:

  • la gioia è l’opposto della tristezza. Fisiologia: avvicinamento (contro) allontanamento
  • la paura è l’opposto della rabbia. Fisiologia: diventa piccolo e nasconditi (contro) diventa grande e rumoroso
  • l’aspettativa è l’opposto della sorpresa. Fisiologia: avvicinarsi, esaminare da vicino (contro) saltare indietro
  • il disgusto è l’opposto della fiducia. Fisiologia: rifiuto (contro) accoglienza

COMBINAZIONI. Le emozioni senza colore rappresentano un’emozione che è un mix delle 2 emozioni primarie. Per esempio, l’attesa e la gioia si combinano per essere ottimisti. La gioia e la fiducia si combinano per essere amore. Le emozioni sono spesso complesse, ed essere in grado di riconoscere quando un sentimento è in realtà una combinazione di due o più sentimenti distinti è un’abilità che si sviluppa con il tempo e l'esperienza.

Ci sono anche emozioni terziarie, non mostrate sulla ruota delle emozioni, che sono una combinazione di 3 emozioni o più. 

INTENSITA'. La dimensione verticale del cono rappresenta l’intensità: le emozioni si intensificano man mano che si muovono dall’esterno verso il centro della ruota, il che è indicato anche dal colore: più scura è la tonalità, più intensa è l’emozione. Ad esempio, la rabbia al suo minimo livello di intensità è fastidio. Al suo massimo livello di intensità, la rabbia diventa collera. Oppure, un sentimento di noia non considerato si può intensificare fino al disgusto, che è di colore viola scuro.

Infatti, se lasciate divagare senza nessuna "lettura" da parte della persona che le prova, le emozioni si possono anche intensificare ed attivare senza nessuna logica, portando la persona stessa a comportamenti eccessivi e non congrui con la sua vera natura. Imparare a sentire le emozioni e a denominarle serve essenzialmente a questo, a portare maggiore consapevolezza di Sè nella persona e nei suoi comportamenti.

La ruota delle emozioni di Plutchik è un ottimo strumento di alfabetizzazione emotiva (ovvero imparare non solo avere parole per le emozioni, ma anche a capire come le diverse emozioni siano in relazione tra loro e come tendano a cambiare nel tempo), la base dello sviluppo dell'Empatia.

 

--> VAI ALLA SEZIONE "SCARICA GRATIS" DOVE POTRAI SCARICARE E STAMPARE GRATUITAMENTE LA RUOTA DELLE EMOZIONI CHE PIU' TI PIACE <--