Sindrome immuno-tossica infiammatoria multisistemica di intolleranza ambientale alle sostanze chimiche che può colpire vari apparati ed organi del corpo. E' causa di molte patologie disabilitanti e si evolve con una progressiva intolleranza nei confronti di sostanze chimiche presenti nel cibo, nei cosmetici, nei detersivi, nell'aria, nei farmaci.
L'Unione Europea ha iniziato gli studi per capire come curare i malati di MCS e come accoglierli nelle strutture sanitarie pubbliche,
L'MCS procede attraverso 4 stadi:
STADIO 0 - TOLLERANZA
L'individuo sopporta l'ambiente chimico circostante.
STADIO 1 - SENSIBILIZZAZIONE / DISABILITA' LIEVE
L'individuo mostra segni sfumati in relazione ad esposizione cronica ad agenti chimici . A questo livello sono rilevabili: dolori muscolari, cefalea, affaticamento (stanchezza cronica), rossore, prurito, nausea, tachicardia, asma, insufficienza di circolazione periferica.
STADIO 2 - INFIAMMAZIONE / DISABILITA' MEDIA
L'esposizione cronica determina un'infiammazione cronica dei tessuti che si evidenzia in modo chiaro sotto forma di artriti, vasculiti, dermatiti, asma non allergico, coliti, miositi, riniti, alterazioni della circolazione periferica. A questo livello, se gli organi non si sono ancora compromessi, è possibile invertire il processo di autodistruzione eliminando l'esposizione al veleno.
STADIO 3 - DETERIORAMENTO / DISABILITA' GRAVE
Infiammazione cronica da esposizione ad agenti chimici, che determina danni tissutali a sistema nervoso centrale, reni, fegato, polmoni, sistema immunitario.
Questo livello è IRREVERSIBILE. Alcune malattie di questa portata: lupus, ischemie, cancro, autoimmunità, forme degenerative reumatiche, sclerosi multipla.
A questi link è possibile trovare maggiori informazioni scientifiche sull'MCS, gli specialisti, la diagnosi, i trattamenti, e il livello di riconoscimento giuridico raggiunto.
Associazioni che si occupano di questa malattia sul territorio nazionale: